ALLENAMENTI NORDIC WALKING CAGLIARI - NORDIC WALKING CAGLIARI

NORDIC WALKING CAGLIARI
®
logo nordic walking sardegna
Vai ai contenuti
ALLENAMENTI IN PROGRAMMA

CAGLIARI - PARCO DI MONTE CLARO
LUNEDI' ORE 09:15/10:15 & 18:30/19:30
MARTEDI' ORE 16:30/17:30
MERCOLEDI' ORE 09:15/10:15 & 18:30/19:30
GIOVEDI' ORE 09:15/10:15 & 16:30/17:30
VENERDI' ORE 18:30/19:30
La nostra esperienza sul campo e lo studio sulla biomeccanica del Nordic Walking ci ha permesso di strutturare dei programmi di allenamento adatti a tutte le esigenze e particolarmente consigliati per chi voglia:

Bruciare calorie in eccesso e perdere peso.
Il Nordic Walking  è un’attività che permette al nostro organismo di lavorare in aerobiosi. Questo sistema energetico viene innescato in attività moderate della durata maggiore ai 20 minuti e nelle quali la Frequenza cardiaca non sia superiore a: 220 - l'età, di cui il 60/75 % è la FC allenante (Formula di Cooper).  Il metabolismo aerobico prevede la completa ossidazione di due importanti combustibili: i carboidrati ed i lipidi. Dopo poco tempo d'attività vengono infatti utilizzati i grassi di deposito, transitati nei muscoli attraverso la circolazione sanguigna. Questo tipo di metabolismo innesca la lipolisi e provoca il dimagrimento. Durante una sessione di allenamento è possibile bruciare sino al 45% di calorie in più rispetto alla camminata normale grazie al coinvolgimento di grandi muscoli della parte superiore del corpo quali: trapezio, gran dentato, gran dorsale, deltoidi e pettorali.

Tonificare la muscolatura di tutti i distretti corporei.
I nostri programmi di allenamento sono impostati per assicurare ad ogni Nordic Walker il raggiungimento dei propri obiettivi di fitness. La tonificazione , intesa come variazione positiva della massa muscolare, si inserisce nella seduta di allenamento di NW attraverso l’esecuzione e la ripetizione di esercizi specifici per i diversi distretti muscolari degli arti superiori, inferiori e dell’addome. Inoltre, l’aumento della massa magra (massa muscolare) provoca un aumento del metabolismo basale, incrementando il dispendio energetico.

Incrementare la resistenza eseguendo un ottimo allenamento cardiovascolare.
Studiando e programmando le sessioni di Interval Training  è possibile incrementare le capacità cardio-respiratorie.
Questo tipo di allenamento associato al NW  consente di abituare il cuore ad avere diversi gradi di intensità migliorando pertanto la gettata cardiaca e la respirazione polmonare. L’allenamento finalizzato al miglioramento della resistenza, avrà come conseguenze adattative sia l'incremento del VO2max che della concentrazione intracellullare di sostanze energetiche, in particolare di glucosio, che verrà in questo caso utilizzato come substrato dal metabolismo aerobico.

Migliorare la postura e mantenere un corretto allineamento corporeo.
La postura , primo pilastro del Nordic Walking , è il punto di partenza per il controllo del corpo in fase statica e dinamica.
Numerosi studi hanno evidenziato l’importanza dell’impostazione di un corretto allineamento corporeo nella fase di avvio di qualsiasi tipo di attività motoria. Tutti gli esercizi proposti nelle nostre sedute di allenamento si focalizzano sul raggiungimento degli obiettivi previsti, senza mai tralasciare il concetto di corretto assetto posturale, coordinamento ed equilibrio corporeo.

Rinforzare l’equilibrio tra corpo e mente.
Per far sì che la mente possa mettere in moto il corpo, bisogna che i benefici siano anche psicologici.  Migliora il tono dell’umore, perché il nostro corpo libera le endorfine e le serotonine, sostanze capaci di contrastare l’ansia e la depressione. Con i miglioramenti fisici del corpo, la mente tende ad allontanare i problemi rendendoli meno assillanti. Si tende a vedere con maggiore tranquillità le preoccupazioni quotidiane, affrontandole più serenamente .Inoltre si armonizza il battito del cuore che, nei momenti di stress, accelera, causando ansie e paure. Le ricadute positive sull'umore sono massime quando lo sport è praticato all'aria aperta e in un ambiente vitale, anche grazie agli effetti positivi della socializzazione.

Nordic Walking e Riabilitazione
La pratica del Nordic Walking è sempre più utilizzata anche in ambito salutistico-riabilitativo. Viene consigliata agli esperti per la ripresa da eventi traumatici, come interventi operatori o da effetti di particolari patologie. Donne operate per un tumore al seno, diabetici, afflitti dal morbo di Parkinson: sono alcune delle categorie che possono trarre importanti benefici dalla pratica. Questo sport va ad integrarsi con il percorso riabilitativo cardiovascolare e oncologico, consentendo di mantenere il benessere con un allenamento costante, che accresce coordinamento ed equilibrio e favorisce il controllo del peso. Alcuni principi del Nordic Walking sono "sacri", come i movimenti naturali, fluidi e sani che possono essere trasferiti nella vita di tutti i giorni.
I nostri istruttori di Nordic Walking vi aiuteranno a muovervi meglio, in modo fluido e naturale e con un migliore controllo e consapevolezza del proprio corpo, anche nella vostra quotidianità. Nello stesso tempo miglioreranno la vostra condizione fisica con esercizi specifici ed allenamenti mirati in base alle singole esigenze.

Nordic Walking Sardegna ®
Asd Sporting Sardinia
(+39) 070.4627550
(+39) 338.4592082
info@nwsardegna.it

Nordic Walking Sardegna ®
ASD Sporting Sardinia

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci!
(+39) 070.4627550- (+39) 338.4592082 - info@nwsardegna.it

Nordic Walking Sardegna ®
ASD Sporting Sardinia

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci!
(+39) 070.4627550 - (+39) 338.4592082 - info@nwsardegna.it

COPYRIGHT 2009-2020 LUGORI S.C.AR.L.
DESIGN&CONTENTS: OVER by Lugori
Torna ai contenuti